Il corso di laurea triennale in Economia e Commercio intende formare una figura professionale con solide conoscenze sulle principali legislazioni che riguardano il funzionamento delle aziende pubbliche e private.
Lo studente, inoltre, impara a conoscere le discipline economico-politiche ed economico aziendali e gli strumenti di analisi del mercato e della concorrenza.
Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità per l'applicazione delle normative e delle conoscenze apprese.
Sono previsti:
Quali sono le materie di studio?
1° anno: Diritto privato, Economia aziendale, Storia economica, Metodi matematici, Statistica, Microeconomia, Lingua inglese, Seminario a scelta (Come studiare con successo e motivazione, Comunicazione e public speaking).
2° anno: Diritto commerciale, Analisi di bilancio, Ragioneria e contabilità aziendale, Macroeconomia, Matematica finanziaria, Marketing, Abilità informatiche e telematiche.
3° anno: Organizzazione aziendale, Istituzioni di diritto pubblico, Diritto bancario, Scienza delle finanze, Economia applicata, Tirocinio, Prova finale.
Esami a scelta: Diritto dei contratti pubblici, Economia diritto e letteratura, la responsabilità sociale dell'impresa, Comunicazione d'impresa, Temi speciali di diritto delle società di capitali, Economia e gestione dei sistemi complessi.
Quali sono gli sbocchi occupazionali?
La laurea in Economia e Commercio è concepita per rispondere alle esigenze delle imprese, delle banche, delle assicurazioni e della pubblica amministrazione.
In particolare gli sbocchi professionali riguardano l'attività d'impresa in aziende pubbliche o private, nel settore della finanza, nella libera professione, nel marketing, nel settore dei servizi, del giornalismo specializzato e dell'insegnamento.
Noi di Sviluppo & Formazione possiamo essere i vostri compagni di viaggio, aiutandovi a scegliere il percorso più adatto a voi fra tutti i corsi disponibili, con possibilità di laurea online.