Sito attualmente in costruzione, ci scusiamo per eventuali disagi

Valutazione Motoria e Posturale

A chi è rivolto

Allo stato attuale, nelle principali Università italiane, sono erogati diversi Master di I livello in Posturologia (con denominazioni varie), che forniscono una formazione generale di base insieme alla descrizione delle metodiche principali di rieducazione posturale. L’utilizzo di apparecchiature per la valutazione posturale strumentale e l’analisi del movimento umano, sono contemplate in qualità di servizi erogati, presso molteplici strutture sanitarie pubbliche e private in ambito nazionale, allo scopo di effettuare prevenzione e/o monitoraggio di molteplici disfunzioni e patologie di vario ordine e grado.

Corsi di laurea di afferenza

Laureati triennali e magistrali in Scienze delle attività motorie, diplomati ISEF, Podologi, Tecnici Ortopedici, Fisioterapisti, Medici, Odontoiatri, Ortottisti, Ingegneri biomedici. Altre classi di laurea od equipollenza titoli a discrezione del consiglio scientifico.

Obiettivi

Gli obiettivi del master sono: a) fornire gli elementi base in Posturologia clinica e sportiva essenziali per utilizzare sistemi computerizzati di analisi statica e del movimento umano; b) formare un "Operatore specializzato" in grado di adoperare i sistemi più avanzati di valutazione posturale strumentale ed analisi del movimento umano in ambito clinico e sportivo.

Esami

Il master è strutturato in 4 macroaree corrispondenti a 4 esami:

  • G1 Posturologia generale e sportiva
  • G2 Valutazione posturale e strumentale
  • G3 Attività motoria preventiva, compensativa e rieducativa
  • G4 Dispositivi intelligenti a supporto della salute

Gli esami sono online, strutturati in 30 domande a risposta multipla

Offerta formativa

Il master ha una durata di 12 mesi ed è erogato in modalità FULL ONLINE

Prova finale

Al termine del percorso formativo, superati gli esami di profitto, il candidato deve sostenere una prova finale. Il voto finale è dato dalla somma dei risultati ottenuti nelle prove di esame e della valutazione dell’elaborato finale.

Informazioni Corso