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Formazione dell'educatore socio sanitario

A chi è rivolto

 

Il master completa la preparazione di laureati triennali offrendo un percorso di studio che tratta e approfondisce il ruolo educativo nell’area sociale e in quella sanitaria.

Gli argomenti trattati integrano le nozioni della formazione di base tenendo in considerazione sia i diversi ambiti operativi della clinica sia differenti fasce di età alle quali è rivolto l’agire professionale dell’educatore

 

Corsi di laurea di afferenza

Il master è rivolto:

·         a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in Scienze dell’educazione

·         titolo regionale triennale di Educatore Professionale conseguito entro il 2005

Obiettivi

Acquisire conoscenze specifiche sui seguenti temi:

·         approccio educativo al minore con diagnosi clinica accertata di disturbo psichiatrico o con patologia ad esito infausto

·         Interventi educativi rivolti all’adulto con compromissione della sfera comportamentale ed emotiva

·         Approccio educativo all’anziano con deficit cognitivi

·         Identificare e saper agire nei confronti dei soggetti appartenenti all’ “area della fragilità”

·         gestione organizzativa di strutture e gruppi di lavori in ambito  sociale e  sanitario

·         Interventi educativi nei confronti di soggetti affetti dalle “nuove dipendenze”

·         Legislazione sanitaria in merito alle tematiche della privacy, della sicurezza, dei contratti collettivi di lavoro, etica e responsabilità professionale

 

Il master ha una durata di 12 mesi ed è erogato in modalità Full on line.

 

Esami

Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:

·         Etica e legislazione a tutela del paziente e dell'operatore

·         Gestione dei pazienti e utenti nei Servizi Socio-Sanitari e socio educativi

·         Approcci gestionali / educazionali in Sanità

·         La comunicazione nei sistemi complessi

·         Gestione degli interventi educativi nei diversi ambiti (clinico e educativo)

 

Gli esami sono online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.

 

Prova finale

La prova finale (7 cfu) consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario, possibilmente su realtà vicine allo studente.

Formazione dell'educatore sociosanitario
  INSEGNAMENTI SSD CFU  
         
G1-Etica e legislazione a tutela del paziente e dell'operatore IUS/07 16  
I DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IUS/07 3  
II DECRETO 81: LA SICUREZZA DEI LAVORATORI IUS/07 2  
III il problema legislativo della contenzione nel paziente psichiatrico e nel bambino autistico IUS/15 1  
IV IL TEMA COMPLESSO DELLA RESPONSABILITA' DEGLI OPERATORI IUS/09 2  
V LA LEGGE E LA TUTELA DEI DATI IUS/01 2  
VI ETICA E CODICE DEONTOLOGICO IUS/20 3  
VII il problema dei maltrattamenti nei fragili in ottica legislativa IUS/17 2  
VIII il problema del consenso informato in pazienti fragili IUS/17 1  
G2- GESTIONE dei pazienti e utenti nei SERVIZI SOCIO-SANITARI e socio educativi MED/42 10  
I analisi degli ambiti lavorativi degli educatori e differenti competenze MED/42 1  
II METODOLOGIA DELLA RICERCA/STATISTICA MED/01 2  
III La gestione della documentazione sanitaria MED/42 1  
IV La RETE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI MED/42 1  
V PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE SECS-P/02 1  
VI ACCREDITAMENTO E SISTEMA QUALITA' in sanità MED/45 4  
G3 APPROCCI GESTIONALI/ EDUCAZIONALI IN SANITA' M-PED/01 8  
I Gestione dell'approccio educazionale riabilitativo del paziente affetto da Alzheimer e demenza senile MED/48 1  
II Gestione dell'approccio educazionale riabilitativo nell'anziano istituzionalizzato MED/48 1  
III Gestione dell'approccioc educazionale nel bambino problematico M-PED/01 1  
IV approccio narrativo alla gestione del paziente M-PSI/01 1  
V approccio educazionale nel disagio scolastico M-PED/01 1  
VI approccio educazionale del bambino e adolescente oncologico M-PED/01 1  
VII Gestione della pet terapy e terapie alternative nei pazienti fragili M-PSI/08 2  
G4 - la comunicazione nei sistemi complessi SPS/08 12  
I SCIENZA DELLA COMPLESSITA' SECS-P/08 2  
II MANAGEMENT DELLA COMPLESSITA' SECS-P/08 1  
III comunicazione interdisciplinare SPS/08 2  
IV comunicazione con pazienti fragili e familiari SPS/08 3  
V gestione dei conflitti e della rabbia nel gruppo di lavoro M-PSI/05 2  
VI gestione dello stress e del burn out M-PSI/06 2  
G5- gestione degli interventi educativi nei diversi ambiti (clinico e educativo) M-PED/03 9cfu  
I Interventi di educazione alla salute per la gestione del bullismo e cyberbullismo M-PED/03 1  
II gestire e riabilitare i pazienti con ludopatia M-PED/03 1  
III la dipendenza da sostanze stupefacenti M-PSI/08 2  
IV gestire il percorso riabilitativo degli ikikimoro MED/48 1  
V gestire la riabilitazione del paziente psichiatrico (comunità per anoressia, comunità per psicotici…) MED/48 2  
VI gestire la disabilità con approccio educativo M-PED/03 2  
         
         
  TOTALE INSEGNAMENTI   55cfu  
         
  PROVA FINALE   5cfu  
  TOTALE   60

Informazioni Corso

CFU: 60